top of page

TRATTAMENTI

videoconsulto

TERAPIA ONLINE

counseling
psicoterapia-on-line-960x638.jpg

PRESTAZIONE PSICOLOGIA ONLINE

​

​

Con il termine prestazione psicologica online si intendono "tutte le azioni professionali offerte da un professionista in carne ed ossa a un cliente finalizzate a: informare, sensibilizzare, supportare, modificare, prevenire, curare, abilitare e riabilitare, attraverso l’ausilio delle nuove tecnologie di comunicazione” (Manzo et al., 2015).

Le prestazioni psicologiche on line (dalla valutazione sino alla terapia) sono ormai una pratica diffusissima nel mondo e con un ampio tasso di diffusione e penetrazione.

​

​

VANTAGGI

​

​

Un vantaggio indiscutibile connesso all’uso delle nuove tecnologie per erogare una prestazione psicologica è la capacità di azzerare le barriere tra le persone che hanno bisogno di supporto e cura e il professionista psicologo. Le barriere possono essere rappresentate da problematiche legate alla disabilità o all’isolamento geografico di zone remote dove per il paziente può essere difficile raggiungere dei centri nevralgici di interesse e risorse. Le barriere sono anche quelle connesse allo stigma e ai pregiudizi che inficiano spesso l’accesso alle cure (persone vittime di stigma di genere, vittime di abusi, di bullismo, o ancora a tutte quelle persone per le quali la richiesta di intervento da parte di uno psicologo è impensabile perché fonte di pregiudizi). La prestazione psicologica online riesce a superare i limiti di orario e spazio intercettando quelle domande legate ad alcune categorie di lavoratori (quali i viaggiatori, i lavoratori notturni, i militari in missione, ecc.).

​

​

EVIDENZE E LINEE GUIDA

​​

​

IL 2020 è stato un anno rivoluzionario sotto molti punti di vista, tra questi spicca l’accelerazione straordinaria della digitalizzazione che ha coinvolto anche il settore degli psicologi. Se negli anni precedenti le ricerche online di psicologi e il supporto a distanza sono aumentati, è proprio durante la pandemia che queste tendenze sono state protagonista di un boom. Il Covid-19 ha infatti avuto un impatto importante sul nostro benessere e sulla salute fisica (https://www.thelancet.com/journals/lancet/article/PIIS0140-6736(20)30460-8/fulltext).  

La psicoterapia online è stata oggetto di numerose ricerche e alcuni studi scientifici internazionali ne mettono in luce l’efficacia (Goldeski, 2012).  

L’Ordine Nazionale degli Psicologi ha regolamentato gli interventi on line fornendo specifiche linee guida (CNOP, 2017).

​

​

COSA OCCORRE PER LA TERAPIA ONLINE?

​

​

  • Connessione Internet stabile

  • Un luogo dal quale il paziente possa collegarsi che gli permetta di sentirsi a proprio agio

​

​

I PASSI DA SEGUIRE PER EFFETTURARE UNA TERAPIA ONLINE

​

​

Dopo un primo contatto tramite mail o telefono, si deciderà quale piattaforma utilizzare tra skype o google meet e il paziente provvederà a firmare il consenso informato prima del primo incontro online.

Durante il primo incontro online si valuterà se la modalità telematica può essere adatta alla cura o al supporto delle difficoltà riportate dal paziente.

​

​

​

Nella prestazione lavorativa online seguo le linee guida dell'Ordine Nazionale degli Psicologi (CNOP). Durante un primo incontro valuto se per lo specifico paziente può essere adatta la terapia online. 

© 2022 by Dott.ssa Ludovica D'Abate created with Wix.com

 

INFORMAZIONI

​

Dott.ssa Ludovica D'Abate

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

 

Albo degli Psicologi della regione Lombardia n.19973

​

P.IVA 01790410706

 

CONTATTI

​

3278373605

​

dabateludovica@gmail.com

​

 

INDIRIZZO STUDIO

bottom of page