top of page

TRATTAMENTI

PSICOTERAPIA

PSICOTERAPIA

Seduta dalla psicologa

COS'È LA PSICOTERAPIA? 

La psicoterapia è lo strumento clinico che consente di trattare, attraverso strumenti non farmacologici, difficoltà psicologiche.

Solitamente, sceglie di rivolgersi ad uno psicoterapeuta chi desidera affrontare un percorso di cambiamento personale con l’obiettivo di superare una difficoltà che non gli permette di svolgere una vita completa e appagante. La difficoltà può essere rappresentata da un sintomo come per esempio l’ansia, la depressione o può avere a che fare con un blocco emotivo, uno stile comportamentale disfunzionale o con una condizione esistenziale che limita la capacità di utilizzare le proprie risorse, le proprie capacità e di soddisfare i propri bisogni.

CHI PUÒ ESERCITARE LA PSICOTERAPIA?

La legge italiana prevede che possano essere abilitati all’esercizio della psicoterapia i laureati in psicologia o medicina che abbiano acquisito una specifica formazione post-lauream. Questa prevede un percorso, almeno quadriennale, presso scuole di specializzazione universitaria o riconosciute dal MIUR secondo la normativa vigente.

DIFFERENZA TRA PSICOLOGO, PSICOTERAPEUTA E PSICHIATRA

 

Lo PSICOLOGO ha conseguito una laurea magistrale in psicologia e abilitazione professionale. È iscritto all’Ordine degli Psicologi regionale. Non può prescrivere farmaci e non può esercitare la psicoterapia se non ha acquisito questo titolo con una scuola di specializzazione. Si occupa della valutazione dei bisogni e della promozione del benessere in termini psicologici.

Lo PSICOLOGO PSICOTERAPEUTA, dopo la laurea in psicologia e iscrizione all’albo degli psicologi, ha frequentato una scuola quadriennale di specializzazione universitaria o riconosciuta dal MIUR e conseguito il relativo diploma di abilitazione alla psicoterapia. Si occupa del trattamento dei disturbi psicopatologici attraverso il colloquio clinico e altri strumenti non farmacologici. Le modalità di intervento, gli strumenti usati, la durata della terapia dipendono dall’approccio usato dal singolo psicoterapeuta.

Lo PSICHIATRA ha conseguito la laurea in medicina e la specializzazione post-lauream in psichiatria, è Iscritto all’Ordine dei Medici provinciale. Può prescrivere farmaci e cura attraverso la somministrazione degli stessi.

Lo PSICHIATRA PSICOTERAPEUTA è uno psichiatra che può aver frequentato o meno una scuola di specializzazione quadriennale in psicoterapia. La legge italiana infatti consente agli psichiatri di avere il titolo di psicoterapeuta su semplice richiesta all’Ordine professionale, senza per forza frequentare una scuola di specializzazione in psicoterapia. È quindi lo psichiatra a valutare se frequentare un corso formativo in psicoterapia per effettuare sedute di psicoterapia. 

Sono Psicologa iscritta all'Ordine degli Psicologi della Regione Lombardia con numero 19973.

 Ho conseguito il titolo di psicoterapeuta al termine della scuola quadriennale di specializzazione in psicoterapia ad indirizzo cognitivo comportamentale "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" (PTCR) di Milano. 

La scuola di specializzazione PTCR è riconosciuta dal MIUR – Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca – come Corso di Specializzazione in Psicoterapia ai sensi dell’articolo 3 della legge 56/89.

© 2022 by Dott.ssa Ludovica D'Abate created with Wix.com

 

INFORMAZIONI

Dott.ssa Ludovica D'Abate

Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale

 

Albo degli Psicologi della regione Lombardia n.19973

P.IVA 01790410706

 

CONTATTI

3278373605

dabateludovica@gmail.com

 

INDIRIZZO STUDIO

bottom of page