
CHI SONO

Psicologa Clinica, Psicoterapeuta Cognitivo-Comportamentale, Psicodiagnosta.
Iscritta all'Albo degli Psicologi della regione Lombardia con numero 19973.
Socia CBT Italia, Socia EMDR Italia.
FORMAZIONE
-
Certificato di qualifica per il primo secondo livello della terapia EMDR riconosciuto dall’associazione EMDR Italia, dall’associazione EMDR Europa e dall’EMDR Institute, INC.
-
Specializzazione in psicoterapia Cognitivo-Comportamentale presso la scuola "Psicoterapia Cognitiva e Ricerca" del gruppo Studi Cognitivi di Milano.
-
Conseguimento dell'attestato del REBT Primary Practicum (primo livello di apprendimento della terapia REBT) rilasciato dall'Albert Ellis Institute di New York.
-
Conseguimento del certificato di partecipazione al corso di perfezionamento di Mindfulness Based Therapy presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Milano.
-
Conseguimento del certificato di partecipazione al corso di perfezionamento di Schema Therapy presso la scuola di Psicoterapia Cognitiva e Ricerca di Bolzano.
-
Conseguimento del Master in Psicodiagnostica presso "L'istituto IRPSI" di Milano.
-
Conseguimento del diploma di Laurea Magistrale in "Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia" presso l'Università di Milano-Bicocca.
ATTIVITÀ CLINICA
Ho collaborato come tirocinante psicologa presso il Centro Psicosociale dell'azienda ospedaliera "Santi Paolo e Carlo" di Milano dove ho affinato la tecnica nella pratica della psicodiagnostica (scooring e interpretazione del test di Rorschach secondo il sistema comprensivo di J. E. Exner; MMPI2). Ho poi arricchito la mia esperienza clinica frequentando l' "Ospedale Maggiore Policlinico" di Milano dove ho approfondito la conoscenza dei disturbi dell'umore e dei disturbi d'ansia sia da un punto di vista clinico che terapeutico. Successivamente ho lavorato come psicologa sempre presso l'"Ospedale Maggiore Policlinico" di Milano dopo aver vinto una borsa di studio per l'attività clinica e di ricerca. Ho collaborato a progetti di ricerca in cui il mio ruolo era valutare e seguire nel follow-up pazienti affetti da disturbo bipolare e psicosi maggiore. In quel contesto ho collaborato alla stesura di articoli scientifici e manuali di psichiatria clinica.
Attualmente svolgo l'attività privata come psicoterapeuta presso due studi di psicoterapia, a Milano e Roma.
PRINCIPALI DIFFICOLTÀ TRATTATE
Nell'attività clinica mi occupo di adulti e giovani adulti. A seguito dell'esperienza formativa e lavorativa ho maturato la conoscenza e affinato la tecnica di intervento specialmente per i seguenti disturbi e difficoltà:
-
Disturbi d'Ansia
-
Disturbo Depressivo Maggiore
-
Disturbo Bipolare
-
Difficoltà Relazionali
-
Regolazione Emotiva
-
Disturbi di Personalità
-
Traumi
Nella pratica clinica il paziente è considerato nella sua unicità.
Ai fini del processo terapeutico è importante riflettere sulla sua storia di vita per capire dove abbia imparato quei meccanismi di funzionamento che ad oggi lo ostacolano e non gli permettono di vivere in modo libero.
Il focus della terapia sono le problematiche attuali.
Al fine di garantire l'efficacia del trattamento, si interviene seguendo le procedure di cura standardizzate
in accordo con le linee guida nazionali e internazionali.
I trattamenti proposti sono quindi cuciti sul singolo paziente ma allo stesso tempo si rifanno a procedure e tecniche che hanno evidenza scientifica.

